You are hereMoneta a Dubai

Moneta a Dubai


Potrebbero interessarti, inoltre, le sezioni: Convertitore...

Il Dirham fra passato e presente..
dubai, valuta, cambio, denaro, monetaLa moneta ufficiale dello stato di Dubai è attualmente il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED o Dh). Il dirham è suddiviso in 100 fils; la moneta fu introdotta nel 1973. Esso sostituiva il riyal del Qatar e di Dubai alla pari. Il riyal del Qatar e di Dubai circolava, dal 1966, in tutti gli emirati eccetto Abu Dabhi, dove il dirham sostituì il denaro del Bahrain con un cambio di 1 dirham = 0,1 dinar. Prima del 1966 gli emirati usavano la rupia del Golfo. Come in Qatar gli emirati, per breve tempo, utilizzarono riyal saudita durante la transizione dalla rupia del Golfo al riyal del Qatar e Dubai. Il 28 gennaio 1978 il dirham fu ufficialmente unificato ai Diritti Speciali di Prelievo del Fondo Monetario Internazionale (Special Drawing Rights o SDR). Successivamente, dal novembre 1997, il dirham venne collegato al dollaro con un cambio di 1 U.S.$ = 3,6725 dirham, che si traduce circa in 1 dirham = 0,272294 dollaro.
A Dubai vi sono poi banche ed uffici di cambio (sia in aeroporto che per tutto il paese) dove le valute estere possono essere facilmente cambiate.
Per quanto riquarda i pagamenti con carta di credito, MasterCard, Visa ed American express sono accettate da tutti gli hotels, ristoranti e negozi del paese.
I bancomat (ATM) inoltre sono molto comuni a Dubai ed essi si trovano nella maggior parte degli hotels, centri commerciali e nelle maggiori banche. Nel dicembre 2006 l’autorità dei trasporti e dei servizi ha intrapreso la costruzione di cinquecento bus hi-tech dotati di bancomat e distributori automatici.

dubai, valuta, cambio, denaro, monetaA Dubai, la maggior parte degli acquisti giornalieri viene effettuata utilizzando i contanti. Gli assegni personali vengono utilizzati molto raramente e possono inoltre essere guardati con occhio sospettoso da alcuni rivenditori, poiché nel paese non vi è un sistema di garanzie dell'assegno. Tuttavia, scrivere un assegno e non disporre dei fondi monetari è un crimine serio e di conseguenza un caso poco frequente. Le società di servizi e le agenzie sono, viceversa, comunemente felici di accettare pagamenti in assegno.
Infine, la maggior parte degli hotels e dei ristoranti prevede già il costo dei servizi (le mance) nel conto delle spese totali; ad ogni modo, se ricevuto un buon servizio, è buona norma lasciare sempre un extra in contanti. In questi casi, il 10% di mancia è ritenuta una cifra molto più che generosa.

...e Banche

Middle East 5

Seguici su: